POLITICA PER LA QUALITA’,  L’AMBIENTE E LA SICUREZZA

La TECNO srl, per rafforzare la sua posizione sul mercato e mantenere il proprio prodotto e servizio ad un alto livello competitivo, garantendo sempre ottime prestazioni sotto l’aspetto qualitativo, nel rispetto dell’ambiente e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro nel pieno rispetto dei requisiti legislativi nazionali ed internazionali, si propone di:

– mantenere attivo un Sistema di Gestione per la Qualità, certificato in accordo alla norma ISO 9001:2015
– implementare un Sistema per la Gestione della Sicurezza sui luoghi di lavoro in conformità allo standard OHSAS 18001:2007

La Direzione assume l’ impegno di assicurare la qualità dei prodotti e dei servizi erogati dalla propria azienda al fine di soddisfare le attese dei Clientie di perseguire un Miglioramento Continuo delle proprie prestazioni e performance ambientali, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo delle proprie attività verso l’ambiente, consolidando conseguentemente l’immagine conseguita nei mercati di riferimento.
Agendo nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, la direzione si impegna inoltre a perseguire gli obiettivi di miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e nel prevenire l’esposizione ai rischi del proprio personale.
In dettaglio, la Direzione della TECNO srl si prefigge di:

a) elevare la cultura della qualità, per l’ambiente e per la sicurezza nelle persone che operano nell’organizzazione, attraverso incontri periodici, in modo da incrementare il loro coinvolgimento nell’ ambito delle singole competenze;
b) definire obiettivi e traguardi per la Qualità e per la Sicurezza da integrare con la gestione operativa ed i programmi di sviluppo aziendali.
c) considerare le problematiche relative all’Ambiente ed alla Sicurezza anche in fase di progettazione.
d) promuovere un approccio per processi che sia mirato ad accrescere gli effetti desiderati e ridurre o prevenire i rischi legati al raggiungimento degli obiettivi prefissati individuando eventuali opportunità di miglioramento;
e) prevenire, ridurre e/o eliminare le non conformità, perché causa di sprechi e difetti che producono costi aggiuntivi e possibile danno alla propria clientela;
f) prevenire gli incidenti e gli infortuni sui luoghi di lavoro o possibili danni a terzi;
g) essere pronti nel proporre, quando opportuno, soluzioni tecniche ed operative alternative al fine di andare incontro alle necessità del cliente ed incrementare la sua soddisfazione;
h) migliorare continuamente il prodotto/servizio fornito in linea alle esigenze di quanto richiesto dal mercato attraverso indagini di marketing ed incontri con i clienti;
i) adeguare continuamente le capacità e la flessibilità produttiva aziendale al fine di mantenere un elevata competitività ed un ottimale rapporto qualità/prezzo;
j) attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per ridurre al minimo gli impatti ambientali delle macchine ed attrezzature progettate e realizzate.
k) minimizzare il consumo di energia e di acqua promuovendo un utilizzo razionale delle risorse.
l) prevenire l’inquinamento attraverso una corretta gestione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile.
m) promuovere e diffondere la cultura della Qualità, della Sicurezza e dell’Ambiente ai propri clienti e fornitori.
n) assicurare il rispetto di tutte le leggi e normative cogenti applicabili alla propria realtà operativa;
o) assicurarsi che la politica qui esposta e il relativo sistema di gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento.

 

Tutto il personale della società è tenuto a supportare la Direzione nel perseguimento degli obiettivi definiti nella presente Politica che sarà periodicamente riesaminata per assicurarne l’attualità e l’applicabilità.
La direzione si impegna a diffondere i contenuti della presente Politica a tutti coloro che operano all’interno della TECNO e a tutte le parti interessate individuate (clienti e fornitori).

 

Rosignano Solvay, 24/01/17

La Direzione

Marco Ciolli